san-michele-delle-grotte-11

Gravina: Ipogei e i suoi Tesori

Il Tour guidato vi condurrà alla scoperta dei tesori della Città di Gravina in Puglia.

 

 

 

san-michele-delle-grotte-11                              cripta di san vito vecchio                                      img35

 

 

Visiterete la Chiesa rupestre di San Michele delle Grotte, la più antica e grande chiesa rupestre della città, simbolo del culto micaelico pugliese; sarete accolti dal maestoso Cristo Pantocratore benedicente alla maniera greca e circondato dai Santi, presso la Cripta di San Vito Vecchio nel Museo “Fondazione Ettore Pomarici Santomasi”; visiterete la Chiesa di Santa Sofia, piccolo gioiello nascosto, all’ interno del quale ammirerete il mausoleo funebre di Angela Castriota Scanderberg; proseguirete la vostra passeggiata verso il Bastione Medievale, antica cinta muraria del ‘500 che vi regalerà la sua meravigliosa Terrazza Belvedere sull’Habitat Rupestre; visiterete la Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli (o delle Tombe). Attraverserete il Ponte Viadotto Acquedotto che vi regalerà un panorama mozzafiato.

 

Inizio tour con guida: mattino: ore 9.30 e ore 11.00 – pomeriggio ore 15.30 e ore 17.00

Frequenza: il tour guidato viene effettuato nei giorni di 21 – 22 – 25 – 28 aprile e 1 maggio 2019*

Durata: 2 ore circa.

Lingua: Italiano (altra lingua su richiesta).

Costo: € 10.00 a persona. Gratuità per bambini al di sotto dei 10 anni, per i portatori dihandicap e relativi accompagnatori.

Supplemento: è possibile aggiungere al seguente tour la visita della Chiesa rupestre di SanBasilio, sita nella ” Lama Chiascio ” (oggi Piaggio) e l’incredibile mondo sotterraneo che caratterizza tutto il centro storico di Gravina con il complesso ipogeo di “ Cavato San Marco”. Tre livelli scavati nel banco tufaceo oggi ultima testimonianza della civiltà rupestre che dal neolitico è giunta sino ai giorni nostri.

Supplemento di € 3,00 per persona.

N.B.: E’ un percorso di scarsa difficoltà, con piccoli tratti accidentati e scarse pendenze. È prevista una piccola degustazione di benvenuto. E’ consigliabile scarpa comoda e chiusa, un copricapo in caso di giornate assolate, uno zaino per contenere gli oggetti di piccole dimensioni. Sono i benvenuti gli amici a 4 zampe. In caso di presenza di disabilità o difficoltà motorie si consiglia di chiedere informazioni al personale del nostro Ufficio IAT.

*minimo di 20 partecipanti per ogni tour guidato.

Organizzazione tecnica: Agenzia TOPPUTO VIAGGI – Gravina in Puglia ( Bari )

LISTA DEI DESIDERI: Al Tour è possibile aggiungere l’acquisto del Ticket per visitare l’intero Museo Fondazione Ettore Pomarici Santomasi che custodisce al suo interno la sezione archeologica, la sezione della numismatica, la sala delle maioliche, la sala degli abiti d’epoca della famiglia Pomarici Santomasi.

Per il tour guidato è consigliata la prenotazione di almeno 48 ore prima.

Tour ufficiale promosso da IAT Gravina – Tourist Information – Comune di Gravina in Puglia Piazza Benedetto XIII c/o Museo Civico.

Gravina in Puglia (Ba) – tel: +39 080.326.90.65 – email: info@iatgravina.it